ARCHIVIO EVENTI
L'archivio relativo alla Settimana Oncologica, al Premio Trivella e al Ricciolo per la vita sono consultabili nelle pagine dedicate.
2023
Ritorna il "Ricciolo per la Vita"
>>> Vai a conoscere le passate edizioni della manifestazione
A settembre e ottobre 2023 si è svolto il nuovo corso di formazione e aggiornamento volontari AOPI
I banchetti del Laboratorio di Riciclo Creativo
Eventi in collaborazione con altre Associazioni
A sostegno di AOPI: Cattivi e cattivissimi nel teatro di Shakespeare
Giornata della Solidarietà 2023
La comunicazione per un volontariato consapevole: motivazioni per un percorso di solidarietà e di impegno civile
I volontari dell’Associazione Oncologica Pisana P.Trivella (AOPI), tra cui alcuni giovani con competenze psicologiche ed esperienze di Servizio Civile, hanno incontrato gli studenti delle classi 5H e 5I del Percorso Socio-sanitario dell'Istituo Santoni.
L’incontro, svolto presso il presidio di Santa Chiara dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria, ha voluto tramettere il valore della comunicazione nella formazione dei volontari del futuro.
2022
Riciclo creativo alla Festa dello Sport
Giornata della solidarietà
L’Associazione Oncologica Pisana ha partecipato alla Giornata della Solidarietà incontrando i bambini della scuola pirmaria, al Giardino Scotto, per affrontare il tema: "Il fumo nemico della salute nostra e degli altri". Maggiori informazioni sui progetti alla pagina dedicata.
A sostegno di AOPI: Cattivi e cattivissimi nel teatro di Shakespeare
A sostegno di AOPI: miele solidale
Quest'anno per Natale l'Apicoltura Ogigia ha deciso di effettuare una donazione ad AOPI, Associazione Oncologica Pisana: per ogni barattolo da 500 gr di miele che sarà venduto tra il 25 novembre e il 31 dicembre 2022, 6 euro verrano donati ad AOPI.
Apicoltura Ogigia è un luogo dove le api e le persone possono godere di un habitat naturale incontaminato e baciato tutto il giorno dal sole, alle pendici del Monte Serra, a Calci (PI).
Link all'iniziativa https://posts.gle/DbV9XC
Link al sito dell'apicoltura https://apicolturaogigia.business.site/
L'Associazione Oncologica Pisana ringrazia per il generoso contributo che ci è stato donato.
A sostegno di AOPI: Concerto Vox Humana
Bellissimo e coinvolgente concerto, quello tenuto sabato 5 novembre nella chiesa pisana di San Paolo a Ripa D'Arno, dal coro Vox Humana Ensemble (diretto da Massimo Gelici) e dal coro delle voci bianche della scuola Bonamici di Pisa (diretto da Angelica Di Taranto).
L'evento era dedicato alla Associazione Oncologica Pisana "P. Trivella", per sostenerla nelle sue attività di aiuto ai malati oncologici.
Al termine del concerto il Presidente AOPI, professor Marco Rossi, ha portato il saluto dell'AOPI di cui ha illustrato le principali attività.
Un sentito grazie a Maria Bianca Bigongiali, presidente dell'Associazione Vox Humana Ensemble, organizzatrice dell'evento, a tutti coloro e tutte coloro che hanno dato vita a questa splendida serata: un grazie particolare alle entusiaste e bravissime coriste "in erba" della scuola Bonamici, ed al numeroso pubblico presente, anche per il generoso contributo alle attività di AOPI.
Nelle foto fatte da Roberto Lipponi alcuni momenti della serata.
Ottobre, mese della prevenzione del tumore al seno: Stanhome collabora con il servizio parrucche di Aopi
Una illogica allegria: evento del Settembre Sangiulianese a favore di AOPI
È stato dedicato alla nostra Associazione, per ricordarne l'impegno nell'aiuto ai malati oncologici, lo spettacolo tenuto sabato primo ottobre al teatro Rossini di Pontasserchio nell'ambito delle iniziative del Settembre Sangiulianese.
Donazione per AOPI alla inaugurazione di Chez Nous
Nel tardo pomeriggio di Domenica 29 Maggio si è svolta l’inaugurazione del negozio Chez Nous che ha voluto associare la sua apertura ad una iniziatica di solidarietà destinata all’Associazione Oncologica Pisana Piero Trivella (AOPI). In una bella atmosfera tra musica, esposizione di quadri moderni di giovani artisti e partecipazione di tante persone che si muovevano dal negozio al marciapiede sino alla strada, è stata organizzata durante un aperitivo di buon augurio una raccolta per le attività dell’AOPI. Nel ringraziare pubblicamente Chez Nous, AOPI vuole dimostrare la sua riconoscenza divulgando alla città di Pisa quanto è stato fatto in suo favore soprattutto in funzione del sostegno alle/ai Pazienti e alle loro Famiglie.
2021
"Quattro donne e una canaglia" + "...E mi vesto di sogno"
La Pubblica Assistenza di Pontasserchio e l'Associazione Oncologica Pisana presentano un doppio spettacolo al Teatro Rossini
IRONIA MUSICA E POESIA sono stati gli ingredienti di questo spettacolo.
Ironia: con l'atto unico "Quattro donne e una canaglia" di Francois Chesnot.
Musica e poesia: con alcune delle canzoni più belle del repertorio di Renato Zero nel mini-concerto "E mi vesto di sogno", che da il titolo all'intero evento.
LA SOLIDARIETA' è stato l'ulteriore ingrediente; infatti il ricavato dello spettacolo (a ingresso gratuito e offerta libera) è stato devoluto, grazie anche all'attivo contributo della Pubblica Assistenza df Pontasserchio, a favore delle attività della nostra Associazione per il finanziamento di servizi di aiuto ai malati e alle malate oncologiche e ai loro familiari.
Scarpette rosse - parole e musica contro la violenza sulle donne
Evento a sostegno delle attività promosse dal Gruppo Donna dell'AOPI "P. Trivella"
Grande partecipazione di pubblico, lo scorso 19 novembre, al Teatro Nuovo di Pisa, per lo spettacolo “Scarpette Rosse: parole e musica per dire NO alla violenza sulle donne”, che, come Associazione Oncologica Pisana Piero Trivella, abbiamo realizzato per testimoniare la nostra attenzione a questo gravissimo problema sociale ed umano.
Lo spettacolo, che ha offerto una antologia di famose canzoni, testi teatrali e poesie sul tema dell’iniziativa, ha visto avvicendarsi sul palco del Teatro Nuovo artiste amatoriali di riconosciuto valore, la professoressa di violino Linda Leccese, la ballerina Francesca Lari, Roberto Borelli, apprezzatissimo interprete del repertorio di Renato Zero, e le ballerine della scuola Gaddi-Danza, guidati dalla regia del nostro Presidente, ideatore dell’evento.
La generosa donazione degli spettatori, che ringraziamo, sarà utilizzata dal GRUPPO DONNA della nostra Associazione per le sue attività a favore delle donne con malattia neoplastica.
>>> La Nazione "Scarpette rosse contro la violenza
>>> Luccalive.com Scarpette Rosse, Parole e musica contro la violenza sulla donna
>>> Pisatoday "Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Iniziative a Pisa 2021
Diversamente Zero, un evento in sostegno dell'AOPI "P. Trivella"
Divertimento, partecipazione e solidarieta’ |
|
Ringraziamo le tante persone che sono state presenti venerdi 10 settembre 2021 al Circolo Globo Verde di Ghezzano per assistere allo spettacolo DIVERSAMENTE ZERO, un percorso canoro e recitativo lungo il repertorio di Renato Zero, con l’intento di trasmetterne la poesia ed i messaggi che contengono, da quello dell’amore per la vita a quello dell’incantesimo dell’amore, del rispetto per le diversità, della solidarietà per i più deboli, per le persone malate e fragili.
L'antologia di brani è stata interpretata da Marco Rossi, per la regia di Giorgio Di Presa.
RINGRAZIAMO per la loro generosita’ tutte le persone presenti allo spettacolo e la casa farmaceutica pisana PharmaNutra per aver sostenuto le spese di allestimento dello spettacolo
>>> RASSEGNA STAMPA
Articolo Il Tirreno | Articolo Pisa Today | Articolo La Nazione
I Medici di Moliere
TREDICESIMA GIORNATA DELLA SOLIDARIETA'
"La Costituzione: pilastro dell'educazione civica. Percorsi di conoscenza e promozione dei principi di legalità, cittadinanza attiva e digitale e sviluppo sostenibile".
Questo il titolo della tredicesima edizione della Giornata della Solidarietà che si è svolta in forma diffusa durante tutto il mese di aprile in ricordo del maggiore Nicola Ciardelli che perse la vita il 27/4/2006 in un attentato in Iraq.
Anche quest'anno l'Associazione Oncologica Pisana "Piero Trivella" ha partecipato, il 21 aprile, con un intervento interattivo destinato a student* seconda-terza Media Inferiore/prima-seconda Media Superiore.
Abstract:
Comportamenti responsabili e irresponsabili nei confini sfumati tra lecito e illecitoIn emergenza per la pandemia la Didattica a Distanza ha completamente cambiato il mondo della Scuola, i rapporti con il corpo docente e scolastico in generale come pure i rapporti tra gli studenti stessi. Manca la socialità e lo scambio di opinioni in presenza, si alterano i confronti diretti, si acuiscono i contrasti, si impoveriscono tutti gli strumenti di crescita culturale e delle acquisizioni dirette e indirette di conoscenza. Per non parlare di quanto possa pesare la mancanza di strumenti tecnologici adeguati, cosa che può suscitare sensi di inadeguatezza, frustrazione, riduzione di autostima, cattivi sentimenti verso altri più fortunati. Tutto questo invece di aumentare il senso civico di solidarietà può scatenare le normali pulsioni di taglio del cordone ombelicale e di ribellione più che nota degli adolescenti verso comportamenti irresponsabili e dannosi per loro stessi e gli altri, evento che purtroppo talvolta fa superare i confini “sfumati” tra lecito e illecito.
Concerto "Da Pacem Domine" a sostegno dell'Associazione Oncologica Pisana P. Trivella"
Bellissimo evento, quello che si è tenuto venerdì 29 ottobre nella chiesa di San Michele in Borgo, dove il coro "Vox Humana Ensemble" ha eseguito un repertorio di canti sacri dal titolo "De Pacem Domine: Armonie contemporanee per la pace dei nostri tempi".
|
|
Pisatoday.it: da pacem domine Pisa 29 ottobre 2021
Quinewspisa: Un concerto di pace in San Michele in Borgo
Donazione International Inner Wheel Club Pisa
Ringraziamo l’Inner Wheel Club di Pisa e la sua Presidente Francesca Muratorio per la generosa donazione a favore della nostra Associazione avvenuta durante l’incontro svoltosi il 17 settembre a Villa Alta in ricordo della socia dell’Inner Wheel Club Maddalena Bacchini, alla cui memoria è stata legata la donazione. In tale occasione il nostro Presidente Marco Rossi ha portato il saluto della nostra Associazione e illustrato le nostre attività di aiuto ai malati oncologici, mai del tutto interrotte nemmeno nel periodo peggiore della pandemia e che, già a partire da queste prime settimane di settembre, stiamo riportando, nel rispetto delle misure anti-Covid, a pieno regime. Nelle foto alcuni momenti dell’incontro.
|
2020
I medici di Molière: la medicina del Seicento nel teatro del grande drammaturgo
Venerdì 18 dicembre 2020 alle ore 18.00, il professor Marco Rossi, presidente della nostra Associazione, è stato intervistato in diretta Facebook sul libro "I medici di Molière: la medicina del Seicento nel teatro del grande drammaturgo", di cui è l’autore ed i cui proventi saranno devoluti alla AOPI.
L’intervista, condotta dalla giornalista Renata Viola, ha visto intervenire anche l’attore Massimiliano Barsotti che ha letto alcuni gustosi dialoghi tratti dalle commedie di Molière, riportati nel libro.
Coro "Dagli appennini alle Ande" per il mese della prevenzione del tumore al seno, 25 ottobre 2020
Dagli Appennini alle Ande - Viaggio con la musica corale contemporanea per il mese della prevenzione del tumore al seno
Coro Vox Humana Ensemble
in collaborazione con:
Associazione Oncologica Pisana «P. Trivella»
Fucina Fotografica
Parrocchia di S. Francesco
Domenica 25 Ottobre 2020 ore 17:00 Chiostro di S. Francesco
Piazza S. Francesco 7 Pisa
Ingresso libero (gradita offerta)
4 donne e una canaglia: spettacolo teatrale in sostegno dell'Associazione Oncologica Pisana "P. Trivella"
Venerdì 16 ottobre 2020 al teatro Nuovo di Pisa (piazza della Stazione n° 16) si è tenuto lo spettacolo teatrale “Quattro donne e una canaglia”a sostegno della nostra Associazione Oncologica pisana "P. Trivella".
E' andato in scena, ad opera della Compagnia Lo Zoccolo Duro diretta dal nostro Presidente, l’atto unico di Pierre Chesnot “Quattro donne e una canaglia”, che già dal titolo fa intuire contenuti ed atmosfera della vicenda. Ad arricchire lo spettacolo, le canzoni di Lucio Dalla e Renato Zero, il breve monologo di un attore che interpreta se stesso nel proprio camerino tratto da un testo di Raymond FitzSimons ed una coreografia delle ballerine della scuolaProscaenium.
Si ringrazia la Casa Farmaceutica Pharmanutra e Banca Mediolanum per l’aiuto alle spese di organizzazione dello spettacolo
Si è svolta il 5 settembre 2020 una serata di presentazione dell'AOPI. Di seguito la lettera di ringraziamento del Presidente Professor Rossi.
Carissime, carissimi,
vi invio alcune foto della serata del 5 settembre dedicata alla nostra Associazione.
Sono contento del suo esito. Vi è stata una bella partecipazione ed un piacevole intrattenimento per merito di alcuni amici che hanno offerto qualche breve saggio del loro talento amatoriale in campo attoriale e musicale.
I numerosi amici ed amiche presenti, che ringrazio, hanno avuto modo di conoscere quello che l'AOPI fa per i malati oncologici ed i loro familiari, sia grazie alla meritevole opera dei suoi volontari, che grazie alle prestazioni professionali di operatori sanitari retribuiti dalla nostra Associazione.
Ringrazio i componenti del Direttivo presenti ed in particolare Maria Giovanna Trivella che mi ha coadiuvato nella presentazione delle attività dell'Associazione.
Nelle foto allegate potete vedere alcuni momenti della serata, tra cui quelle che ritraggono gli amici che con le loro performances hanno allietato la serata: Massimiliano Barsotti, Vanna Maglioni e Bruno Innocenti, e Mario Messerini.
Sicuramente un serata di presentazione della nostra Associazione da ripetere anche quando (Covid permettendo) la stagione non permetterà più di incontrarsi in giardino.
Un caloroso saluto
Marco
Giornata della Solidarietà 27 aprile 2020
#iopartecipoallagiornatadellasolidarietà
nel 2020 virtualmente....
2019
Aiutiamo l'assistenza e la prevenzione oncologica.
TORNEO DI BURRACO CON BUFFET a sostegno di LILT e AOPI Trivella.
Domenica 8 dicembre 2019 ore 15,30 "Circolo Ricreativo Aziendale" San Rossore, Cascine Nuove.
Come risposta al consumistico Black Friday, il Fair Saturday è un movimento culturale che si svolge ogni anno l’ultimo sabato di novembre (giorno dopo il Black Friday) in contemporanea in 180 città del mondo con l’obiettivo di promuovere la cultura, declinata in tutte le sue sfaccettature, come occasione di incontro e riflessione riguardo tematiche di interesse comunitario, allo scopo di preservare e divulgare i valori morali della nostra società.
Anche quest’anno la città di Pisa si fa promotrice di questo movimento globale, ed il Comune, insieme a Isbem (Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo) e Fondazione Arpa, hanno creato un fitto calendario di appuntamenti che affronteranno a tutto tondo i temi portanti su cui si fonda il messaggio positivo del #FairSaturday: arte, cultura e salute, come co-attori del benessere collettivo.
È proprio per dare ampio spazio ai numerosi argomenti di cui l’evento si fa promotore, che per l’edizione 2019 la programmazione sarà ampliata con un evento corale che avrà inizio il 23 novembre (il sabato precedente al Fair Saturday), e si protrarrà fino all’evento conclusivo del 1 dicembre, con una serie di incontri, mostre, conferenze, laboratori, spettacoli e intrattenimento, tenuti da artisti, relatori e figure che con il loro lavoro e la loro dedizione contribuiscono creare un valore sociale per Pisa.
«Il Fair Saturday quest’anno è diventato un vero e proprio contenitore di eventi, dando modo a varie realtà diverse di conoscersi e lavorare in sinergia – dichiara l’assessore alla cultura Pierpaolo Magnani -. Come Amministrazione Comunale abbiamo deciso di celebrare all’interno di questo calendario (venerdì 29 novembre) il murale “Tuttomondo” di Keith Haring, che quest’anno “compie” 30 anni, apponendo in piazza Keith Haring una cartello turistico che indica l’opera d’arte. Questo tipo di segnaletica è un gesto simbolico di riconoscimento che la città dà a quest’opera.
Il 30 novembre invece in piazza XX Settembre si terrà un vernissage di artisti di strada e un videomapping sulla Torre dell’Orologio e sulle Logge di Banchi nel quale gli “omini” di Keith Haring prenderanno vita; a seguire ci sarà un djSet». Gli eventi interesseranno vari luoghi della città, tra cui: il Cinema Teatro Nuovo, la Gipsoteca di Arte Antica, la Torre dell’Orologio, l’Istituto Alberghiero G. Matteotti, Tuttomondo di Keith Haring e la Misericordia di Pisa.
L'Associazione Oncologica Pisana "P. Trivella" partecipa con l'intervento del suo Presidente, profesor Generoso Bevilacqua "I pilastri della medicina moderna: Prevenzione e medicina personalizzata" nell'ambito delle iniziative di Sabato 23 novembre 2019, Cinema Teatro Nuovo
LA MENZOGNA VA IN SCENA TRA FINZIONE E VERITA': da William Shakespaire a Renato Zero
Il nuovo recital di Marco Rossi, LA MENZOGNA VA IN SCENA TRA FINZIONE E VERITA': da William Shakespaire a Renato Zero, è andato in scena presso il Teatro Sant'Andrea (vicolo del Cuore, di fronte al Tribunale) sabato 23 novembre 2019.
Un programma ricco, con monologhi e dialoghi tratti dalle opere di William Shakespaire, Molière, Luigi Pirandello; canzoni di Lucio Dalla, Charles Aznavour, Renato Zero.
Il ricavato dello spettacolo, che Rossi ha organizzato con il suo gruppo di teatro amatoriale, è stato devoluto alla Associazione Oncologica Pisana "P. Trivella".
Premio “Guido Arzilla” per la ricerca scientifica AOPI, 2019
L'Associazione Oncologica Pisana “Piero Trivella” onlus ha bandito e assegnato il Premio “Guido Arzilla”, a sostegno del programma di studio di un ricercatore del settore biomedico, afferente a una Università italiana.
Assegnato il Premio a Cristian Scatena
È stato assegnato al dottor Cristian Scatena, ricercatore in Anatomia patologica all’Università di Pisa, il premio “Guido Arzilla”, promossa dall’Associazione Oncologica Pisana “Piero Trivella” a sostegno del programma di studio di un ricercatore del settore biomolecolare. Cristian Scatena studia innovative applicazioni terapeutiche ai tumori della mammella e lavora nel dipartimento di Medicina traslazionale e delle nuove tecnologie in Medicina nel gruppo di ricerca diretto dal professor Antonio Giuseppe Naccarato. Svolge inoltre attività assistenziale presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana. Per le sue ricerche si avvale in particolare della importante collaborazione del Centro senologico dell’AOUP diretto dalla dottoressa Manuela Roncella.
La sua attività di ricerca è focalizzata sui meccanismi patogenetici alla base dei tumori solidi, in particolare del carcinoma mammario. È coinvolto in numerosi progetti di studio in Italia e in Europa. È inoltre docente nel corso di laurea in Medicina e Chirurgia.
L’impegno assistenziale è prevalentemente incentrato sulla patologia mammaria, svolgendo attività diagnostica istopatologica e molecolare.
RASSEGNA STAMPA:
Unipinews:"Il premio “Guido Arzilla” per la ricerca oncologica a Cristian Scatena dell’Università di Pisa"
InToscana.it:"Premio Arzilla per la ricerca oncologica a Cristian Scatena"
Pubblicato "I Medici di Moliere" di Marco Rossi
Pubblicato per Edizioni ETS il volume "I medici di Moliè - La medicina del Seicento nel teatro del grande drammaturgo" del professor Marco Rossi,un'escursione tra i tanti veri o falsi dottori che Molièr catapulta in scena con effetti esilaranti.
I ricavati dalla vendita del libro saranno devoluti all'Associazione Oncologica Pisana "Piero Trivella" per sostenerne le attività.
CorriPisa 2019
2018
Oncologia, riabilitazione in canoa Sabato 16 giugno 2018, presso il Circolo Canottieri Arno, è stato presentato il progetto "Mi fa star bene" finanziato dal Rotary Club Galilei e organizzato da Associazione Oncologica Pisana "P. Trivella" e Associazione Senologica Internazionale. Presenti, per l'AOPI, il Vicepresidente, professor Marco Rossi, e la Tesoriera Maria Giovanna Trivella |
|
20 maggio 2018, Officine Garibaldi: Il gruppo musicale pisano H.E.R.P.E.S. presenta IL TEMPO DI PISA
CORSO FORMAZIONE VOLONTARI 2018
SPETTACOLO AL TEATRO LUX IN FAVORE DELL'ASSOCIAZIONE, 28 ottobre 2018
CORSO TURBAN SCHOOL, 11 ottobre 2018
2017
CORSO FORMAZIONE VOLONTARI 2017
Si è concluso il corso 2017 per il sostegno ai malati oncologici. Per il prossimo corso contattare la segreteria A.O.PI. (050 46217).
2016
Libertà è partecipazione - un omaggio a Giorgio Gaber di Marco Rossi a sostegno di AOPI "P. Trivella", 6 novembre 2016
>>>>scarica la locandina in formato pdf
ESTATE AL BAGNO EUROPA (luglio/agosto 2016)
Come ogni estate l'Associazione Oncologica Pisana "P. Trivella" organizza presso il Bagno Europa di Tirrenia una serie di iniziative volte alla socialità e all'autofinanziamento.
>>>> vai al calendario delle iniziative
Corso di formazione volontari
2015
ESTATE 2015, LE TOMBOLE PER AOPI AL BAGNO EUROPA
Come ogni estate, il Bagno Europa organizza diverse serate di TOMBOLA il cui ricavato andrà a sostenere le attività dell'Associazione Oncologica Pisana "P. Trivella":
7 luglio ore 21,30 | 21 luglio ore 21,30 | 30 luglio ore 21,30 | 10 agosto ore 21,30 | 17 agosto ore 21,30 | 25 agosto ore 21,30
Inoltre il 21 agosto (alle ore 20) BRACIATA a sostegno di AOPI.
LA SOLIDARIETA' NAVIGA IN ARNO 3, LUNEDì 13 LUGLIO 2015
terzo appuntamento per la gita in battello sull'Arno organizzata da AOPI per pazienti e volontari
Partenza alle ore 17,30 dallo Scalo Roncioni, Lungarno Mediceo, Pisa - rientro 19,30. Merenda a bordo
L'iniziativa è organizzata grazie al contributo di Treno Pisa Tour s.r.l., Cooperativa Il Navicello, Top 5 viaggi.
L'AOPI "P. Trivella" in particolare ringrazia Ilaria Merlin, Michele Antonelli e Antonio Veronese per preziosissima collaborazione offerta.
>>>> VAI alla GALLERIA IMMAGINI
CONCERTO IN SOSTEGNO DI A.O.PI, Domenica 12 luglio 2015 ore 21.45
Pro Loco Litorale Pisano
con il Patrocinio di
regione Toscana | Provincia di Pisa | Comune di Pisa | Università di Pisa | I Navicelli di Pisa | Confcommercio Pisa | 50&PIU' Pisa
La S.V. è invitata al concerto
in favore dell'Associazione Oncologica Pisana "P. trivella"
che si terrà a Villa Bondi, Marina di Pisa
"MUSICA & PAROLE"
GINA GIANI VOCALIST
DOADY GIUGLIANO PIANOFORTE
I FILM DELLA NOSTRA VITA, il cineforum della cosapevolezza, terzo ciclo, marzo/aprile 2015
L'AOPI presenta il terzo ciclo de "I film della nostra vita, il cineforum della consapevolezza: le storie, le speranze, i sogni e i bisogni di ognuno, ciò che più disprezziamo e ciò che più amiamo, quello che non vorremmo mai accadesse, e ciò che è accaduto: Little Miss Sunshine, Questione di cuore, Nebraska, Invictus.
Dopo la visione dei film, incontri guidati dalla psicologo Gianluca Calvio.
Realizzato in collaborazione con Cesvot.
2014
FACCIAMOCI GLI AUGURI
Pranzo di Natale dei volontari AOPI presso il Bagno Europa 18 dicenbre 2014
TORNEO DI BURRACO
Domenica 14 dicembre 2014 c/o Ristorante da Rino
LA SOLIDARIETA' NAVIGA IN ARNO 2 - 29 agosto 2014
>>>> vai alla GALLERIA IMMAGINI della gita del 29 agosto
LA SOLIDARIETA' NAVIGA IN ARNO 1 - 30 giugno 2014
>>>> vai alla GALLERIA IMMAGINI della gita del 30 giugno
CENA IN SOLIDARIETA' CON AOPI TRIVELLA
Pisa Quality Restaurant e Istituto Matteotti insieme per la solidarietà
Martedì 6 maggio 2014 cena relizzata da alcuni chef di Pisa e provincia insieme agli studenti dell'istituto alberghiero. Il ricavato sarà devoluto all'Associazione Oncologica Pisana Piero Trivella. Per prenotazioni chiamare lo 050 888092.
Per maggiori informazioni confronta la pagina sul sito della Confesercenti.
I FILM DELLA NOSTRA VITA, il cineforum della cosapevolezza
L'AOPI presenta il secondo ciclo de "I film della nostra vita, il cineforum della consapevolezza: le storie, le speranze, i sogni e i bisogni di ognuno, ciò che più disprezziamo e ciò che più amiamo, quello che non vorremmo mai accadesse, e ciò che è accaduto.
19 novembre 2014 LA MIA VITA E' UNO ZOO di C. Crowe, 2013
26 novembre 2014 HAROLD E MAUDE di H. Ashby, 1971
10 dicembre 2014 POMODORI VERDI FRITTI ALLA FERMATA DEL TRENO di J. Avant, 1991
SEMPRE ALLA CASA DELLA CITTA' LEOPOLDA, PISA
SEMPRE DALLE 16 ALLE 19
Dopo la visione dei film, incontro guidato dalla psicologo Gianluca Calvio.
Realizzato in collaborazione con Cesvot.
2013
GRANDE TORNEO DI NATALE DI BURRACO
Domenica 15 DICEMBRE 2013 c/o Ristorante da Rino
organizzato dall'Associazione Oncologica Pisana "P. Trivella" insieme all'Unione Nazionale Veterani dello Soprt, sezione di Pisa.
Programma:
ore 16.00 Iscrizione
ore 16,30 Inizio Torneo
ore 20.00 Buffet servito
A seguire premiazione.
CIBO E SALUTE: Come superare le diversità tra i popoli favorendo una sana alimentazione
Programma
ore 09.30 - Apertura dei lavori con accoglienza dei partecipanti
ore 10.00 - Saluto di benvenuto del Dott. Manfredi Fabrizio - Presidente Ente Parco
ore 10,10 - Saluto del Prof. Pierantonio Macchia - Presidente AOPI
ore 10,20 - Dalla scienza alla quotidianità. Una questione di stile ... di vita! - Giusi D’Urso, Biologa Nutrizionista - Presidente de La Mezzaluna
ore 10,35 - Consapevolezza alimentare - Stefano Berti - Presidente Conf. Italiana Agricoltori (CIA)
ore 10,45 - Le erbe eduli - Stefano Benvenuti ed Augusto Loni - Dip. Scienze Agrarie e agroalimentari - Univ. di Pisa
ore 11,00 - Gli allievi in cucina - Chef Stefano Vattiata - Ass. Cuochi Pisani
ore 11,10 - Il cuoco oggi: nuove tendenze - Umberto Moschini - Presidente Onorario Ass. Cuochi Pisani
ore 11,20 - Allattamento al seno: chi ben comincia… - Pina Salinitro psicologa e Presidente AIED Pisa
ore 11,20 - Tiriamo le somme - Angelo Pomicino - Volontario AOPI e responsabile progetto
ore 11,30 - La parola al pubblico ed alle Associazioni
ore 12,00 - Chiusura dei lavori. Buffet.
I film della nostra vita 2013
Una nuova iniziativa dell'Associazione Oncologica Pisana: la proiezione di film seguiti da un dibattito guidato dal nostro psicologo dott. Gianluca Calvio.
Le proiezioni si svolgeranno presso la sede della Circoscrizione 5, Largo Petrarca 5, raggiungibile con LAM VERDE o autobus n. 4 (fermata don Bosco). L'iniziativa proseguirà a cadenza quindicinale fino alla fine del mese di maggio.
L'AOPI SARA' PRESENTE AL FESTIVAL "DONNE E SALUTE" CON UN PROPRIO STAND
L'Amministrazione Comunale di San Giuliano Terme, in collaborazione con l'Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli, ispirandosi al principio di Gender Mainstreaming, organizzerà dal 9 al 12 maggio 2013 la Prima Edizione del Festival Donna & Salute, come anteprima specifico dell'ormai prestigioso e consolidato Festival della Salute di Marina Pietrasanta, svolto sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
L'AOPI Trivella, presente con un proprio stand, invita la cittadinanza a partecipare alla Conferenza
"Cibo e Salute: come superare le differenza fra i popoli favorendo una sana alimentazione"
San Giuliano Terme, Terme del Granduca, Sabato 11 maggio 2013 ore 9,30
2012
CONFERENZA DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO "CIBO E SALUTE"
Il giorno 22 settembre 2012 presso la Sala Consiliare della Provincia, Piazza Vittorio Emanuele, Pisa, si terrà la conferenza di presentazione del progetto.
Seguirà buffet etnico.
La cittadinanza è invitata a partecipare.