ARCHIVIO PREMIO TRIVELLA

Premio Trivella 2023

Nell'ambito del Congresso della Società Italiana di Cancerologia che si è tenuto a Firenza dal 15 al 17 Marzo 2023, sono stati attribuiti i Premi Trivella per giovani ricercatori a:

sogariDottor Alberto Sogari

Laurea in Medicina
Dottorando Università di Torino, premiato per un lavoro sul cancro del colon-retto

Titolo poster: Tolerance to colibactin correlates with response to chemotherapeutic agents in colorectal cancer

 

 

 

scapinDottoressa Chiara Scapin

Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche
Ricercatrice Borsista CRO Aviano, Pordenone, premiata per un lavoro sul tumore ovarico

Titolo poster: The cross talk between DNA-PK and p53 in EOC: putative predictive biomarkers for chemotherapy selection in platinum sensitive patients

 

 

 

 

 

Premio Trivella 2022

AOPI dedica i Premi Trivella del 2022 a Nadia Catania e ad Anna Tongiorgi.

Dopo due anni di congressi svoltisi obbligatoriamente online per la pandemia, il meeting annuale della Società italiana di Cancerologia (SIC) si è svolto di nuovo in presenza a Venezia-Mestre dal 16 al 18 Novembre sul tema “The exciting path from preclinical research to clinical application”. La SIC ha comunicato che hanno partecipato al bando del premio ben 76 giovani ricercatori/ ricercatrici. La Commissione Scientifica della SIC ha valutato durante il meeting i contributi ricevuti stabilendo le due vincitrici. L’associazione Oncologica Pisana (AOPI) ha assegnato, come consuetudine dal 199, i due premi alle dottoresse Alice Gambelli e Valentina De Pascale.

I premi Trivella del 2022 sono stati dedicati a due persone importanti per l’associazione, scomparse nel corso di quest’anno: la Dottoressa Nadia Catania e la Professoressa Anna Di Milia Tongiorgi.

Nadia Catania, socia AOPI, medico anestesista originaria di Agrigento, laureata all’Università di Pisa in Medicina e specializzatasi in Anestesia e Rianimazione durante un percorso di cure lunghe e difficili, tra interventi chirurgici, chemioterapie e radioterapie, ha lottato strenuamente ed ha continuato a lavorare in tutti i modi, dando esempio di grande determinazione. Infatti, dopo un passaggio all’Asl Toscana Nord Ovest, per alcuni anni ha lavorato come libera professionista e dal settembre 2020 come medico all’Inps di Lucca, non potendo fare l’anestesista, sua grande passione, sino all’Aprile di quest’anno quando si è spenta a soli 42anni. 

Anna Di Milia Tongiorgi è stata la prima Presidente di AOPI dopo la scomparsa del Prof. Trivella ed ha consegnato nel 1998 i primi Premi Trivella al congresso di quell’anno a Roma, iniziando una tradizione che AOPI in collaborazione con la SIC ha mantenuto sino ad oggi. Per la sua attività costante e di eccellenza nel volontariato la professoressa Tongiorgi, che ha fondato successivamente a Pontedera l’associazione “Non più sola”, è stata insignita nel 2022 stesso del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

>>> vai alla pagina dedicata

>>> Presentazione Premio Trivella 2022 [Pdf]

Rassegna Stampa: La Nazione Pisa, 16 novembre 2022, Il "Premio Trivella" a Tongiorgi e Catania

 

Il Premio 2022 è stato assegnato alle dottoresse Alice Gambelli e Valentina De Pascale.

Valentina De Pascale: "Liquid biopsy of circulating tumor HPV DNA foresees clinical outcome in OPSCC patients"

CV dottoressa De Pascale [pdf]

Premio Trivella 2021

L'Associazione Oncologica Pisana "Piero Trivella" alla

Dr. Mariachiara Buccarelli,

PhD - Dottorato in "Biologia cellulare e dello sviluppo” - Laurea Magistrale in “Biologia Applicata alla Ricerca Biomedica” - Dipartimento di Oncologia e Medicina Molecolare Istituto Superiore di Sanità, Roma, Italia

per la ricerca

"Deregulated expression of the imprinted DLK1-DIO3 region in glioblastoma stemlikecells: tumor suppressor role of IncRNA MEG3"

 

>>> VIRTUAL MEETING, 27-28 OCTOBER 2021

 

 


Premio Trivella 2020

>>> Bando 2020

>>> Domanda 2020

 

Giulia Siravegna, vincitrice del Premio Trivella 2020

L’Associazione Oncologica Pisana ha assegnato il Premio Trivella al Congresso online della Società di Cancerologia (SIC) "Precision Medicine: from tumorbiology to clinical trials", 3-4 Dicembre 2020.

Dal 1998 l’Associazione Oncologica Pisana "P. Trivella" (A.O.PI.) ha istituito premi intitolati al suo fondatore per i migliori lavori scientifici presentati da giovani ricercatori alla riunione annuale della SIC. Da allora sino al 2019 i premi sono stati assegnati agli autori dei migliori poster, dietro valutazione di una Commissione Scientifica istituita ad hoc annualmente durante il Congresso SIC.

Per l’emergenza dovuta al coronavirus quest’anno è stato deciso di assegnare il Premio Trivella all’autore di un lavoro pubblicato nel biennio 2018-2019. Hanno partecipato al bando 31 candidati e tra questi è stata scelta la Dottoressa Giulia Siravegna per il lavoro pubblicato su Cancer Cell nel 2018, frutto di una ricerca multidisciplinare sulle caratteristiche delle metastasi dei tumori del colon-retto, sulla loro evoluzione nel tempo e sulla possibilità di individuare risposte specifiche a terapie differenziate.

Ancora una volta la ricerca parla al femminile: medicina personalizzata, sempre più medicina di precisione nel percorso di terapia oncologica, grande speranza per un futuro di lotta al cancro, con un significato reso ancor più speciale nel centenario della nascita di Piero Trivella e nel ricordo della sua attenzione professionale e umana al singolo paziente.

La cerimonia di premiazione si è svolta online il 3 Dicembre, nel pomeriggio, mettendo in connessione la Dottoressa Siravegna, da Boston, dove ricopre attualmente un ruolo nella Facoltà di Harvard, con il Presidente della SIC Dottor Nicola Normanno, da Napoli, e con la Dottoressa Maria Giovanna Trivella, in rappresentanza dell’AOPI, da Pisa.

SIC2020 Award virtual library pag 1 SIC2020 Award virtual library pag 2 SIC2020 Award virtual library pag 3

RASSEGNA STAMPA:

https://omceopi.org/notizie-utili/1352-premio-trivella-2020

http://www.almanacco.cnr.it/reader/cw_usr_view_rubrica.html?giornale=10620&id_rub=47

https://www.cnr.it/it/news/9866/assegnato-il-premio-piero-trivella-2020



Premio Trivella 2019

Il presidente A.O.PI. professor Generoso Bevilacqua presenta l'attività dell'Associazione al 61° Congresso SIC di Napoli 2019 e consegna il Premio Trivella alle due vincitrici, Giorgia Mungo (Loss of p27 Kip1 promotes Δ16HER2-induced breast cancer development by both cell autonomous and non-autonomous functions) e Elisabeth Digifico (Tumor Associated Macrophages: Toward a Better Understanding of Their Cancer Driver Capability In Malignant Pleural Mesothelioma).

 

2018: il Premio Trivella ha compiuto 21 anni.

Bacci

Foto in alto: dott.ssa Maria Giovanna Trivella
Foto a sinistra: Dott.ssa Elisabetta Valentini
Foto a destra: Dott.ssa Marina Bacci

Dal 1998 l'Associazione Oncologica Pisana "Piero Trivella" mette a disposizione due prestigiosi premi da assegnare a due giovani ricercatori che partecipano all'annuale congresso della Società Italiana di Cancerologia. Ricorre quindi, nel 2018, il 21° anno.

Per il 2018 sono arrivate 37 domande di partecipazione. I poster sono stati visionati da una Commissione formata da 27 persone, 14 under 35.

Il Premio, a nome dell'AOPI è stato consegnato dalla Dr.ssa Maria Giovanna Trivella.

Sono risultate vincitrici:

1°) Dott.ssa Marina Bacci, Università degli Studi di Firenze, per il poster dal titolo: "AMINO ACIDS METABOLIC REPROGRAMMING SUSTAINS ENDOCRINE THERAPY RESISTANCE OF ER+BREAST CANCER"

2°) Dott.ssa Elisabetta Valentini, Istituto Regina Elena, Roma, per il poster dal titolo: "SEMAPHORINE 5A DRIVES MELANOMA PROGRESSION: ROLE OF MIR-204 AND C-MYB".

 

Premio Trivella

Nel 2015 L'Associazione ha pubblicato la ristampa aggiornata del volumetto "Il Premio Trivella" per ricordare il professor Piero Trivella e presentare l'Associazione e il Premio che prendono il suo nome.

Il volumetto, distribuito gratuitamente, può essere richiesto alla segreteria A.O.PI..

 

>>>>>SIC - Premio Trivella (presente anche elenco vincitori nei vari anni)

>>>>> I vincitori del Premio Trivella