COSA FACCIAMO > Interventi informativi nelle scuole > Un rigo per la vita 3a Edizione, 2014: I TESTI DEGLI STUDENTI E DELLE STUDENTESSE DELL’ISTITUTO SANTONI
Il seguente elenco è soltanto un estratto delle moltissime frasi scritte dai ragazzi. Si sono riportate solo quelle più originali, fresche, talvolta ingenue ma tutte ricche di partecipazione. Gli asterischi indicano le frasi vincitrici.
Asia Del Rosso, 1G
Prevenzione = +vita e - dolore
Abdiu, 1 L
Chi va piano va sano e va lontano: la quotidianità sana può allungare la vita
Amador, 1 L
Un tumore cambia la vita ma non il suo valore *
Il cancro deve essere solo un segno zodiacale
Vara, 1 L
Vivere sano ogni giorno leva il tumore di torno
Giannoni, 1 L
Inventano Iphone, andorid... ma quando scopriranno una buona cura per il cancro?
Melissa Scarcella, 3 L
Oggi, la maggior parte dei decessi è causata dal cancro. Un modo per prevenire questa malattia degenerativa esiste. Per esempio adottare una buona alimentazione, ricca di frutta e verdura e povera di carni rosse o, per esempio, proteggersi dai raggi ultravioletti, che possono causare danni alla pelle. Infine cercare di non fare uso di sostanze dannose al nostro organismo, come la nicotina, l'alcool, le droghe pesanti e leggere.
Un altro modo per prevenire la malattia è fare delle visite mediche regolarmente, per controllare se tutto funziona come dovrebbe.
Antonio Raucci, 3 L
La vita è un mondo a colori... il tumore rappresenta l'oscurità, preveniamolo
Ami i colori dell'arcobaleno?... Il tumore è il buio, preveniamolo *
Cecilia Zinna, 3 L
Ogni giorno migliaia di persone nel mondo vengono avvertite di essere malate. Ogni medico esprime un breve periodo di tempo che rimane ad ognuno di loro. In essi iniziano a nascere dubbi, preoccupazioni e rimorsi. Uno dei pensieri più frequenti è: "se solo lo avessi saputo prima", soltanto che per loro è troppo tardi. Per te è diverso; sei ancora in tempo. Una visita l'anno può aiutarti a prevenire tutto questo.
Elisa Samoni, 3 L
Per una persona malata lo scorrere del tempo diventa troppo veloce e inesistente per poter fare quello che tutta la vita ti avrebbe concesso. Ognuno spera di avere ancora tempo, ma purtroppo non tutti ne hanno. Eppure se ci pensiamo bene potremmo evitare di veder la nostra vita scivolare via; basta volerlo. Una volta l'anno una visita può far si che il nostro orologio continui a scorrere lentamente.
Martina Di Sacco, 3 L
La vita è piena di imprevisti, prevenire potrebbe salvarti
Non aspettare, previeni il male
Silvia Turini, 3 L
Il tumore è una malattia conosciuta ma non la sua prevenzione, percìò aiutaci anche tu e spargiamo la voce
Il tumore è una "brutta bestia" perciò aiutaci a farla estinguere tramite la prevenzione
Mangiando cibi sani farai un passo avanti contro il tumore
Facendo una vita sana diminuirà la possibilità di imbattersi nel tumore
Anna Moretti, 3 L
Spesso non ci sottoponiamo a determinati controlli medici per paura di scoprire ciò che potremmo avere, ma come cita Francis Quarles: "lasciamo che la paura del pericolo sia uno stimolo a prevenirlo; colui che non ha paura fornisce un vantaggio al pericolo". *