Cosa facciamo
L'Associazione Oncologica Pisana opera nella zona pisana, in stretta connessione con altre Associazioni ed Enti del territorio.
Cerchiamo di dare risposte anche a tutti coloro che sono temporaneamente presenti sul terriotrio, in cura presso gli ospedali della zona pisana.
Attività aperte
Sportello informativo diritti riconosciuti da SSN e INPS
Presso la sede A.O.PI. del Centro Senologico è possibile avere informazioni sui diritti riconosciuti dal Servizio Sanitario Nazionale e dall'INPS in coordinamento con la consulenza circa l'invalidità civile e i diritti sul posto di lavoro.
Inoltre le nostre volontarie offrono:
Da anni l'A.O.PI. ha creato e seguito questo servizio contando sulla disponibilità di professionisti volontari. Si tratta di un servizio aperto a tutte le persone sottoposte a chemioterapia.
Ci sono due modalità per richiedere il servizio. In entrambi i casi occorre premunirsi della dichiarazione fatta dallo specialista oncologo che attesti la caduta dei capelli in seguito a trattamento chemioterapico.
1. Le persone che necessitano di parrucca possono telefonare alla sede AOPI presso il Centro Senologico (050 992869) oppure alla Segreteria (370 3623354) per fissare un appuntamento con la parrucchiera volontaria Tamara Badalassi. All'appuntamento occorrerà presentare la dichiarazione dell'oncologo di cui sopra.
La fornitura della parrucca è gratuita se la paziente risiede nella ex ASL 5; se la paziente proviene da altre ASL verrà chiesto un contributo di 50 euro a parziale copertura dei costi delle parrucche.
Viene richiesta l'iscrizione all'Associazione.
2. Si può anche acquistare direttamente la parrucca nel negozio prescelto. Se la paziente è residente in Toscana, ha diritto a un contributo regionale fino a 300 euro. Per ottenerlo deve fare domanda presso l'ufficio protesi del distretto di appartenenza, presentando la fattura e il certificato dello specialista, indicando la modalità scelta per il rimborso previsto.
Corsi di ginnastica, yoga, biodanza e laboratorio riciclo creativo
L'AOPI organizza Corsi di ginnastica per donne operate al seno cui possono partecipare le donne operate dopo essere state visitate dalla Fisiatra ATNO.
L'AOPI organizza inoltre periodicamente dei corsi di yoga per acquisire le opportune tecniche di rilassamento per favorire il recupero fisico, psicologico e relazionale rivolti a tutte le pazienti oncologiche.
Dal 2023 è aperto un corso settimanale di biodanza.
Dal 2018 è attivo un Laboratorio di Riciclo Creativo, occasione per stare insieme, rilassarsi e creare oggetti da materiali di recupero.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la nostra sede presso il Centro Senologico (050 992869) dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 oppure la segreteria dell'associazione (370 3623354) dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì.
Sportello di ascolto
Lo sportello di ascolto è un servizio dove tutti, i pazienti oncologici, i loro familiari e i volontari, possono chiedere di essere accompagnati nel loro percorso con la malattia, o essere aiutati a sviluppare e a migliorare le proprie capacità nell'affrontare una situazione difficile. La definizione "Sportello d'ascolto" indica un servizio di sostegno psicologico e formativo rivolto in modo mirato ai pazienti del reparto di senologia, e del polo oncologico pisano, e a chi si prende cura di loro.
Lo sportello d'ascolto offre uno spazio sicuro e riservato dove ognuno può vivere un'esperienza umana e personale attraverso dei colloqui individuali con uno psicologo. Lo scopo è quello di aiutare chi ne usufruirà a trovare in sè le risorse per superare i momenti di difficoltà in modo da divenire più sicuri delle proprie scelte; di aiutare i familiari e i volontari a migliorare la comunicazione col paziente e di offrire un momento completamente dedicato al paziente per poter raccontare la propria esperienza in maniera libera, senza aver paura di essere giudicato.
Uno psicologo dell'AOPI è a disposizione per colloqui con i malati e coi familiari che lo desiderano. L'aiuto psicologico punta in particolare ad aiutare i pazienti ad elaborare le ansie e i disagi relativi alla malattia; ad aiutare i familiari ad accettare lo stato di salute del loro caro; ad accompagnare i pazienti in un percorso di accettazione dei limiti e di messa a fuoco di possibilità, elaborando un nuovo "progetto di vita" in cui la qualità, seppur differente, conserva un suo valore; e infine serve per creare un contenitore che consenta al volontario di poter trovare un luogo per sfogare le proprie frustrazioni o le problematiche che sono proprie di chi lavora a stretto contatto con la patologia oncologica.
Questo percorso favorisce l'emergere delle risorse personali del paziente oltre che la possibilità di un dialogo significativo e di una relazione tra paziente, parenti ed esterno.
Lo sportello è aperto tutti i martedì dalle 16 alle 18 presso la segreteria AOPI, edificio 54, ospedale Santa Chiara. E' indispensabile prenotare. Info presso la segreteria AOPI, 370 3623354 (lunedì-venerdì 9-13).
Consulenza su invalidità civile e diritti sul posto di lavoro
Tramite A.O.PI. è possibile farsi assistere da un'esperta del settore per avere consulenza su pratiche di tipo assistenziale e previdenziale.
E' necessario prenotare l'incontro telefonando alla segreteria A.O.PI. (370 3623354).
I diritti connessi al lavoro e alla previdenza costituiscono una materia ampia e complessa. Molto utile l'opuscolo "I diritti del malato" redatto dall'Associazione AIMAC.
>>> SCARICA la brochure in formato PDF riassuntiva dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori realizzato da AOPI
>>> SCARICA l'opuscolo in formato PDF a cura di AIMAC
>>> CONOSCERE I DIRITTI DEI LAVORATORI E DELLE LAVORATRICI
Sul territorio le pratiche possono essere seguite da diversi patronati.
Attività Istituzionali
La nostra Associazione è per sua natura profondamente calata nella comunità locale ed impegnata a promuovere cittadinanza, coesione sociale, reti relazionali, radicamento testimoniato dal doppio riconoscimento de “Il Guerriero Pisano” sia all’Associazione nel suo insieme sia al vicepresidente Piero Fedeli per il servizio parrucche assegnatoci nell'estate 2015.
Oltre all'assistenza al malato oncologico e ai suoi familiari, siamo quindi impegnati nel promuovere eventi di socializzazione, momenti di dibattito, interventi informativi nelle scuole. Ogni anno assegnamo il "Premio Trivella" a due giovani ricercatori e organizziamo eventi importanti come la Settimana Oncologica, affiancata per molti anni da Un Ricciolo per la Vita.
Consideriamo parte fondante del nostro intervento, stimolare le Istituzioni a migliorare i servizi offerti al cittadino nel momento della malattia.
Vai alle pagine dedicate: Premio Trivella| Settimana Oncologica| Eventi di socializzazione | Interventi informativi nelle scuole
Sostegno nei reparti ospedalieri
In accordo con le strutture dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana e nel rispetto delle normative di legge e dei regolamenti ospedalieri, i volontari prestano servizio di assistenza nei reparti di Oncologia e Day Hospital oncologico.
I volontari A.O.PI. sono presenti come supporto agli operatori del CORD per l'accoglienza ai pazienti e ai loro familiari.
I volontari offrono un sostegno morale, psicologico e pratico nel disbrigare pratiche, fornire informazioni, tentare di soddisfare richieste anche materiali di diverso tipo.
Inoltre attivano una rete di sostegno che accompagna il paziente nel percorso di cura anche dopo il momento delle dimissioni.
Infine, raccolgono segnalazioni dei pazienti su eventuali disfunzioni del servizio, da inviare successivamente ai responsabili ospedalieri, collaborando alla soluzione dei problemi.
I Volontari non sono né infermieri né medici e quindi non possono svolgere alcuna mansione di tipo professionale medico o infermieristico.
Sono preparati da un corso organizzato dall'A.O.PI. per approfondire gli aspetti psicologici, pratici ed umani del servizio di volontariato.
Pur non potendo sostituirne l'opera, affiancano la famiglia nell'essere di conforto, nel far compagnia e nello svolgere pratiche burocratiche inerenti la malattia.
Tra l'altro possono offrire consulenza
Sostegno in Hospice
Anche a Pisa nella primavera del 2009 è stato aperto l'Hospice territoriale in via Garibaldi 198, struttura fortemente voluta anche dall'A.O.PI..
I pazienti vengono ricoverati in Hospice su segnalazione del medico di base o dell'ADI precedentemente attivata o dal responsabile del reparto ospedaliero in cui sono ricoverati.
L'Hospice deve prendersi carico dei pazienti oncologici con gravi patologie rispondendo alla complessità dei bisogni attraverso le cure palliative e una assistenza rivolta agli aspetti fisici e psicologici.
L'Associazione Oncologica Pisana "P. Trivella" collabora con l'Hospice di Pisa garantendo la presenza di una psicoloncologa.
Sostegno a domicilio
Nell'Assistenza domiciliare i nostri Volontari del Gruppo Assistenza offrono ai malati oncologici ed alle loro famiglie:
Per tutti questi servizi e per ogni altra necessità, telefonare dal lunedì al venerdì, ore 9,00-12,00 al 370 3623354; segreteria telefonica attiva nelle altre ore per essere richiamati appena possibile (lasciando nome, cognome e un recapito telefonico).