COSA FACCIAMO > Interventi informativi nelle scuole

scuola di latignanoL'Associazione opera nelle scuole con campagne volte alla prevenzione. Su richiesta organizza lezioni specifiche.

Partecipa, fin dalla prima edizione, alla "Giornata della Solidarietà" che ogni anno mette in relazione gli studenti delle scuole con il volontariato.

Il rapporto con l'Istituto di Istruzione Superiore Santoni di Pisa ha dato origine al concorso "Un rigo per la vita, gli studenti scrivono per la prevenzione": i ragazzi si sono confrontati, attraverso la scrittura di uno slogan "pubblicitario" con la malattia, la prevenzione e la solidarietà. Per alcuni anni, dal 2012 al 2016, durante l'evento "Un ricciolo per la vita" sono state premiate, in collaborazione con il quotidiano La Nazione, le tre frasi migliori.

Altro intervento durato nel tempo è quello con la scuola elementare di Latignano (Pi) dove il percorso di prevenzione dal fumo di sigaretta è diventato un libriccino scritto e disegnato dai bambini.

L’Associazione Oncologica Pisana “Piero Trivella” (AOPI) ha organizzato un laboratorio sulla campagna contro il fumo e la dipendenza, basato su un opuscolo a fumetti realizzato dalla Dottoressa Margherita Dalle Vacche, cardiologa livornese con la passione e l’arte del disegno, coinvolgendo i bambini della scuola primaria. Latignano ha risposto con entusiasmo e nella 25.a Settimana Oncologica ha presentato gli elaborati e i disegni nati nel percorso scolastico svolto nei mesi successivi. L'AOPI ha raccolto e stampato i disegni dei bimbi realizzati in occasione delle Giornate della Solidarietà 2013 e 2014 realizzandone un opuscolo.

 

Opuscoli realizzati per/con le scuole:

Vietato fumare (scarica in modalità PDF)

Disegni contro il fumo (scarica in modalità PDF)